...più info
La consulenza fornita è di tipo puramente orientativo.
Non vuole e non può essere intesa in alcun modo al pari o sostitutiva di una terapia psicologica presso un professionista accreditato.
Carissimo Dottor Amore
scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento o forse di una tua mano per capire ... In passato ho avuto delle brutte delusioni che mi hanno davvero segnato e spaccato il cuore ... Ho dovuto elemosinare un bacio ho dovuto elemosinare una carezza ho dovuto elemosinare affetto ho dovuto elemosinare una dimostrazione d'amore ho dovuto elemosinare anche la mano quando passeggiavamo per la città ... Posso dire che ad oggi la fiducia nelle donne è quella che è ma il problema più grosso è che quando conosco una donna subito in maniera automatica nella mia testa la catalogo infedele - mi stà prendendo in giro - mi lascerà per uno più bello - cattiva ecc.. ecc.. Sono consapevole di sbagliare ma mi puoi consigliare qualcosa ? Come faccio a capire che quella donna che stò conoscendo è affidabile? Come faccio a capire che non mi stà prendendo in giro? Grazie mille Buona giornata ****
Risposta:
La risposta breve è: non puoi.
Puoi trovare dei segnali, tra gli interessi comuni, tra il modo di vedere la vita.
Ma il lavoro grosso lo devi fare su di te.
Devi trovare un modo per riconquistare fiducia in te stesso e verso gli altri. Altrimenti condizionerai sempre le situazioni con il pregiudizio, autoboicottandoti.
Prova a fare piccoli esercizi di concessioni di fiducia con piccoli gesti quotidiani, senza aspettarti nulla in cambio e senza pensare a quali possano essere i risvolti.
Questo atteggiamento potrà avviarti verso un miglioramento delle tue giornate.
Ero amico a una ragazza e dopo qualche giorno abbiamo iniziato ad avvicinarci sempre di più ci siamo baciati e si vedeva che le piacevo era lei a contattarmi e tutto poi ci siamo sentiti per una settimana stavamo sempre insieme finche non mi dice di non voler continuare più questa storia dicendo che ero stato troppo oppressivo e non riesce ad avere un impegno visto che da poco ha finito una lunga relazioneFinche arriva a dirmi che non è scattato niente ma se così era non ci saremmo proprio baciati
Risposta:
Caro amico,
purtroppo a volte un bacio può servire a "provare" il sentimento verso l'altra persona.
A volte capita che proprio quel bacio non trasmette molto e suscita, poi, dei ripensamenti.
Probabilmente così è stato per lei.
Ma non disperare. Fa' tua questa esperienze e guarda avanti. Ci saranno tantissime altre occasioni per poter far nascere una storia sentimentale come speri.
Ciao io e questo ragazzo abbiamo *** anni e pian piano ci stiamo conoscendo, ci scriviamo due volte a settimana e frequentiamo lo stesso locale il sabato sera.. lui mi ha detto che non ha molto tempo ora ed è per questo che non mi chiede mai di uscire e mi scrive poco e mi ha detto che ha paura di soffrire e di farmi soffrire perché in passato una sua amica a cui teneva molto l ha abbandonato.. e mi ha detto che ogni volta che prova ad aprirsi i suoi sentimenti si gelano e ha paura..cosa posso fare?
Risposta:
Cara amica,
devi esercitare la pazienza, se davvero tieni a questo ragazzo.
Solo col tempo riuscirà ad aprirsi pian piano, e dovrai dimostrargli con le tue azioni che non tutte le situazioni sono uguali, quindi lo aiuterai a capire che quel che ha vissuto è una situazione del passato che dovrà lasciarsi alle spalle.
Salve io mi chiamo *** ho quasi *** anni e circa *** fa ho conosciuto un ragazzo di *** anni su internet... di solito non faccio queste conoscenze, ma lui chattando ha saputo prendermi, prima mi era simpatico poi è iniziato a piacermi. Parlava da subito come se fossimo una coppia nonostante io gli feci notare che non ci eravamo nemmeno mai visti, poi ci siamo incontrati ed è andato tutto benissimo camminavamo mano nella mano, mi abbracciava sempre ecc. Ci sono stati dei baci in macchina, abbracci e cose varie, niente sesso! E lui tutto il tempo mi ripeteva quanto io gli piacessi e sembrava davvero cosi, cioè si vedeva ehm poi mi ha riaccompagnata ed andava sempre tutto bene. Dal giorno dopo lui doveva andare al comicon con dei amici e quindi ci siamo sentiti solo la mattina, che però ho già notato che non mi contattó lui per primo come invece faceva di solito ma non ci ho dato peso, dopo questa giornata lui è diventato freddo se gli scrivevo io rispondeva si no cose cosi. E se non lo cercavo per ore solo la sera mi scriveva tutto bene? e poi buonanotte ecc nonostante rimanesse in linea fino a tardi. Dopo questo io rimanendoci male gli mandai un messaggio dicendo che era cambiato, se fosse successo qualcosa durante l'uscita o dopo che non gli fosse andata bene me lo avrebbe dovuto dire, che mi sembrava assurdo tutto questo in pochi giorni... e che non volevo fare la scema appresso a lui... e lui dopo questo non solo non ha risposto ma mi ha bloccata e non si è fatto sentire più! Lei cosa ne dice? Grazie
Risposta:
Cara amica,
mi spiace per te, ma il ragazzo in questione ti sta comunicando in maniera differente che non è intenzionato ad intraprendere una relazione con te.
Quali che siano i suoi motivi, se li tiene nel suo silenzio. Ma il suo atteggiamento è chiaro: c'è stato qualcosa nella relazione che non gli è piaciuta.
Non fartene un problema. E' normale che le cose vadano anche in questo modo.
In breve: non è la persona che fa al caso tuo.
Archivia l'accaduto e continua serenamente la tua vita.
Fa' attività sociale e, presto o tardi, incontrerai una persona più compatibile con te.
Buonasera caro Dott. Amore! Sono una donna di *** anni, single da diversi mesi. Ultimamente mi rendo conto che se un uomo mi guarda con interesse arrossisco come una ragazzina e vado nel pallone più totale, anche se non provo interesse reale per l'altra persona. Da cosa può dipendere? insicurezza? come posso evitare di arrossire... la cosa mi crea imbarazzo. Grazie mille!!!!!!!!!!
Risposta:
Cara amica,
alcuni studi indicano che l'imbarazzo provato nello scambio di sguardi sia correlato alla percezione del proprio corpo.
Questa può essere solo una indicazione di massima, perché per trovare i reali motivi bisognerebbe fare una analisi più approfondita.
Sommariamente, si, il senso di insicurezza può essere incisivo.
Dovresti provare a ragionare su quali pensieri nascono nella tua mente dopo uno scambio di sguardi.
Dopodiché dovresti analizzarli meglio, uno per uno, per approfondire l'argomento.
Ad ogni modo, non è nulla di grave e spesso è un comportamento automatico per comunicare all'altra persona che ci sta mettendo in imbarazzo.
Se lo vorrai, potrai scrivermi ancora per approfondire.
Un caro saluto,
Dottor Amore.