...più info
La consulenza fornita è di tipo puramente orientativo.
Non vuole e non può essere intesa in alcun modo al pari o sostitutiva di una terapia psicologica presso un professionista accreditato.
Gentile dottor Amore,
sono un'adolescente, in questi giorni sono in vacanza con mia nonna e non posso chiedere consigli a persone come mia madre o le mie più care amiche,ho pensato quindi,di scrivere ciò che mi è capitato per avere un parere e magari un consiglio su come mi dovrei comportare. Tre settimane fa ho conosciuto un ragazzo, abbiamo incominciato a parlare su facebook e poi una sera, lui mi ha chiesto il numero e abbiamo incominciato a parlare su whatsapp. Mentre quando parlavamo su facebook era anche lui che mi cercava, dopo esserci scambiati i numeri lui non mi ha più contattato. A quel punto allora gli ho scritto, chiedendogli cosa era successo, e se questo cambiamento repentino era accaduto a causa mia. Lui si è giustificato in modo molto affettuoso e per niente superficiale, come forse mi aspettavo, e mi ha detto dunque che questa sua assenza era dovuta a motivi di studio ma proprio il giorno dopo avrebbe tenuto l'esame che tanto lo preoccupava, inoltre ha concluso queste sue giustificazioni sottolineando quanto gli avesse fatto piacere il fatto che io gli avessi chiesto se era successo. Ora però, lui non mi ha più cercata. Che dovrei fare?
Risposta:
Cara amica,
sembra proprio che da quel poco che mi descrivi lui sia semplicemente molto preso dallo studio.
Comunque vedo che mancano le basi di una buona comunicazione, ci sono aspettative da parte tua non espresse e, di conseguenza, disilluse.
Non puoi avere la certezza che lui ti cerchi se prima non iniziate un dialogo un po' più profondo, dove tra le altre cose sarebbe meglio dirgli o fargli capire senza troppi giri di parole che ti piacerebbe essere cercata un po' di più.
Se questo, poi, dovesse essere un impedimento da parte sua... beh... sei sempre in tempo se decidere di dedicare del tempo a questa relazione oppure no.
Salve dottore!
Un pò di tempo fà un ragazzo inizò a scrivermi ma poi fini tutto, da quel giorno mi scrisse solo una volta, quando capitava di incontrarci nemmeno ci salutavamo e non ci rivolgevamo la parola. Ieri sera andando a cena in un ristorante con delle mie amiche ho notato che mi fissava molto spesso. Quando abbiamo finito di mangiare ci siamo incamminate e lui ci ha seguito e quando ci ha raggiuto ha iniziato a parlare con una mia amica, oltretutto fidanzata con un suo amico, e ogni tanto si girava verso di me poi ci ha invitato a ballare in una discoteca, voglio capire se questo è un segnale o solo un fraintendimento.
Cordiali saluti.
Risposta:
Cara amica,
beh... raccontato attraverso i tuoi occhi i segnali sembrano chiari.
Però non leggo dei dettagli che diano certezze inequivocabili.
In genere, l'invito ad una attività da fare assieme è un tentativo per rompere il ghiaccio in una determinata situazione.
L'invito, poi, ad andare in discoteca è con buona probabilità un tentativo per lanciare più di un segnale di interesse.
Caro Dottor Amore
Sono un ragazzo di 16 anni e ho fatto l'animatore ad un campus per bambini. Qui ho conosciuto una ragazza che mi piace moltissimo. Lei ha 2 anni meno di me ma non sembra. Ci parlavamo molto, io cercavo lei e lei cercava me. Quando portavamo I bambini in piscina, lei mi diceva sempre che avevo un bel fisico e mi toccava ( mi toccava anche quando avevo la maglietta ). Quando qualcuno mi dava fastidio lei mi difendeva. Quando ci sedevamo io mi sedevo vicino a lei oppure lei veniva da me e lasciava le sue amiche per venire da me anche quando stavo un pò appartato (non che stessi sempre da solo). Io la facevo ridere molto e sul pullman posava la sua testa sulla mia spalla per dormire e io la mia testa sulla sua. Lei si fidava parecchio di me ( mi chiedeva di allacciarle il reggiseno a volte ,mi ha detto anche delle cose private da non dire a nessuno ). Solo che ho scoperto che si sente col suo ex ( 3 anni più di lei ) che è un drogato ( non so se ha smesso) lo conosco perché l'anno scorso anche lui era animatore. Lei ha detto in mia presenza " se Dio vuole ci rimettiamo insieme "... non so se l'ha detto per farmi ingelosire... se preferisse un tossico a me ci rimarrei molto male. Così l'ultimo giorno di campus che faceva a quasi fine giornata da soli le ho detto che mi piaceva. Lei mi ha risposto che lo aveva capito ( grazie al cavolo! ) e le ho chiesto se voleva uscire con me nel finesettimana, ma mi ha detto che probabilmente non poteva ma che comunque ci potevamo scrivere. Le ho scritto io e le ho detto se allora in questi giorni era libera e mi ha detto che non lo sapeva ancora. Mi era già successa una cosa del genere con una ragazza però in questo caso credo di piacere alla ragazza in questione. Non so se preoccuparmi e soprattutto cosa fare.
Spero mi risponda presto grazie per il suo tempo
Risposta:
Caro amico,
generalmente nell'età della tua amica le cose cambiano e si evolvono così velocemente che, se i momenti non vengono colti al volo, si rischia di restare a guardare con un pugno di mosche in mano.
Dal tuo racconto, i segnali da parte sua erano inequivocabili. Mancava solo il bacio finale.
Ma questo non l'ho letto dal tuo racconto.
Ed è proprio questo elemento che l'ha portata probabilmente è da te. Ciò non significa che l'hai persa per sempre, ma dovrai darti molto da fare per la strada perduto. Contattala subito, cerca un incontro con lei, e poi non esitare a baciarla.
Forse sei ancora in tempo.
Salve, sono G**** del '50 , ***** , frequento da 3 anni E**** del '47 separato di fatto, non legalmente ma vive per conto suo , mi dice tante bugie non è coerente e va a ballare da solo tutto galante ( anche se una volta a settimana viene con me ) , litighiamo sempre x questo e non cambia , non so se fidarmi e continuare , o lasciarlo perdere non vorrei ritrovarmi ancor più sola e delusa di come sono adesso . cosa devo fare ? sono incerta , non vorrei che un domani nell'età avanzata tornasse a vivere con la moglie , ha già ventilato questa ipotesi . troverò una persona seria stabile da poter fare l'ultimo cammino della mia vita insieme ? so che non è facile ... grazie mille cordiali saluti
Risposta:
Cara amica,
saprà meglio di me che in una coppia che funzioni occorre che la fiducia sia salda e reciproca.
Se questa manca, si può provare a dialogare per ripristinarla. E se non si ripristina, le cose da fare sono sostanzialmente due: o si riesce ad accettare l'altra persona con tutta la sincerità che non si avrà forse mai, oppure si cambia strada cercando una persona diversa con cui condividere un rapporto che inizi dalla fiducia.
Io le consiglierei la seconda scelta.
Salve, ho 23 anni e un problema che mi sembra irrisolvibile. Mi interessa un uomo, il problema però è che è parecchio più grande di me e potrebbe vedermi come una ragazzina. Il secondo problema è che non ho idea se sia già fidanzato o sposato e il terzo problema è che è una persona che ho visto solo poche volte perché è l' elettricista che ha fatto alcuni lavori a casa e solo in presenza dei miei genitori e abbiamo parlato solo di questioni riguardanti il guasto elettrico . Ora non ho la più pallida idea di come fare a rivederlo perché non c'è più nessun lavoro da fare in casa per ora e anche se si ripresentasse un guasto per cui chiamarlo mica posso provarci o chiedergli se è sposato, mi prenderebbe per matta. Non conosco bene questa persona per cui non posso avere la certezza che mi piaccia però mi sembra una persona interessante che mi piacerebbe conoscere meglio, ma in che modo?? come faccio ad attirare la sua attenzione e a rivederlo ? che faccio, lascio perdere...? mi dispiace lasciare perdere perché non è così facile trovare qualcuno che ti piaccia in giro... Mi dia un consiglio lei...
Risposta:
Cara amica,
hai due scelte: una è la strada della timidezza e l'altra quella dell'intreprendenza.
Quella della timidezza non ti porta molto lontano. Anzi, non ti porta da nessuna parte, se non a lasciarti lì col rimorso di non aver fatto nulla per cercare di conoscerlo.
L'altra è la strada dell'intraprendenza. Dovrai mettere da parte la timidezza ed essere coraggiosa e brillante.
Avrai il suo contatto telefonico, no? Bene: lanciati! Ma fallo con stile. Non bruciarti subito la carte dell'interesse nei suoi riguardi, fa in modo che ci arrivi lui pian piano. Usa una scusa anche banale, chiamalo per un chiarimento sull'ultimo lavoro, poi cerca di mantenere viva la conversazione facendo qualche battuta (mi raccomando a non usare battute spinte!). Insomma, punta su qualche sana risata. Cerca di strappargli qualche risata per far andare la conversazione su un piano più morbido, poi prova a lanciare qualche domanda che non ha a che fare con il lavoro eseguito. Dovrebbe iniziare a capire da solo un certo interesse da prte tua.
Gioca bene le tue carte, ma ti consiglio di mollare il colpo nel caso lui fosse impegnato: potresti imbarcarti in situazioni di inutile sofferenza.