...più info
La consulenza fornita è di tipo puramente orientativo.
Non vuole e non può essere intesa in alcun modo al pari o sostitutiva di una terapia psicologica presso un professionista accreditato.
Spiego in breve la mia storia…lo scorso sabato sono andata in una discoteca gay dove non era mai stata, mi sono accorta di questa ragazza (*) mentre camminavo, ci siamo trovate praticamente di fronte e lei mi ha sorriso (non so per quale motivo, può essere semplicemente per cortesia o perchè è sua abitudine farlo) questa ragazza ci lavora in quella discoteca (*) ma quella sera non stava lavorando, questo sabato ci tornerò…però non so come comportarmi, sono abbastanza timida e introversa..non saprei nemmeno con che scusa fermarla. Oltre alla timidezza c’è da contare che sarà anche con amiche, il dovermi buttare in mezzo al suo gruppo di amiche e chiedere a lei qualcosa mi imbarazza ancora di più…solo che non ho molte possibilità. Non so cosa fare, come comportarmi. Non mi viene in mente nessuna scusa per fermarla, in realtà ho paura di un NO.Mi dia qualche consiglio Grazie
Risposta:
Cara amica,
c'è solo una cosa che può fare più paura di un "no" ed è il rimorso di non aver provato a fare neanche la domanda.
Ti consiglio di non farti assillare dalla paura del "no". Accettalo come possibilità, ma lanciati in modo naturale. Cerca di agganciarti ai suoi discorsi. Ascolta prima i suoi interessi, poi intervieni cercando di mostrarti in modo più naturale possibile. Una volta che avrete stabilito un contatto basato sugli interessi reciproci, con calma, prova ad affrontare il discorso lanciandoti.
Con affetto,
Dottor Amore
Ciao sn * ho un problema...Da quasi * anni sto cn un ragazzo (*.) che amo o almeno credo di amare, dopotutto ho solo * anni nn so cosa sia davvero l'amore.. comunque i nostri genitori lo sanno e ormai si sn affezzionati a noi...Ogni tanto mi capita se un ragazzo mi da tante attenzioni di sentire qualcosa x lui anche se sn fida, però nnt di che!Io e * spesso litighiamo xk abbiamo due caratteri molto diversi: io sn socievole e amica di tutti lui e troppo geloso tanto che nn mi fa uscire nemmeno fuori casa xk c'é mio cugi cn un suo amico.. Vuole lasciarmi xk esco fuori casa un pò soffro ma ormai sto pensando di lasciarlo andare xk la vita sta diventando impossibile che faccio?P.S. Lui mi ama tantissimo e soffre x me, piange anche!
Risposta:
Cara amica,
La gelosia del tuo ragazzo nasce dalla paura che tu possa cedere alle lusinghe di qualcun altro.
E, sbagliando, pensa di risolvere questa sua paura tenendoti lontana da ogni situazione che potrebbe generare un corteggiamento da parte di qualcun altro.
Dovresti parlare con lui esponendogli il problema in questi termini, facendogli capire che non sei pronta a rinunciare alla tua vita sociale per i suoi timori, quindi ascolta quali sono le sue risposte e cerca di trarre delle conclusioni.
E che queste conclusioni non siano influenzate dalla conoscenza dei vostri genitori.
Ad ogni modo, non c'è una età "giusta" nella quale si capisca cosa sia davvero l'amore. Forse perchè non si riuscirà mai a capire cosa sia davvero
Un saluto.
Dottor Amore
Salve Dottore, mi chiamo *, ho * anni e sono fidanzata da * anni e mezzo con un ragazzo di una città a pochi km dalla mia. Lui è gentile, rispettoso, sincero, serio e vuole stare con me per tutta la vita...un ragazzo d'oro! Ma, non vuole ciò che voglio io. Ci vediamo solo nel week end, non per problemi legati al lavoro(è * e ciò non gli porta via tempo)o legati allo studio(ha * anni e non è ancora riuscito a laurearsi alla triennale), ma per abitudine e per evitare di spendere troppo in benzina(dipende dai suoi genitori, moltissimo). Nell'ultimo periodo, abbiamo parlato tanto di ciò che provo:vorrei vederlo di più e condividere con lui più tempo (dopo * anni, credo sia normale volere una storia più "vissuta"). Risultato? Tutto è come prima! In settembre ci siamo allontanati perchè morì mia nonna e non mi stette vicino... Poi, siamo ritornati insieme perchè gli voglio bene, davvero. Ma, volere bene è diverso da amare, no? E quando si ama? Poi, sarò sincera... non mi attrae come prima. Ho voglia di conoscere nuove persone... ma se sbagliassi? Se mi pentissi? Forse, ho paura di restar sola? Oppure, ho paura di non trovare una persona tanto buona? Grazie per l'attenzione.Saluti.
Risposta:
Cara amica,
il modo migliore per capire quello che ti aspetti dal futuro è quello di fare un gran respiro ed affrontare questi tuoi interrogativi direttamente con lui.
Come dici tu, è un ragazzo d'oro, quindi merita tutta la tua sincerità, anche se questa sincerità dovesse far male o dovesse portare ad un vostro allontanamento.
Ti domandi se intraprendendo una nuova strada dovessi sbagliare. Bene, io ti dico che non si può mai veramente sapere quando si sbaglia, se prima non si commette un errore.
E ad ogni errore si impara e si cresce. E soprattutto, nel caso vi si può porre rimedio, in una maniera o nell'altra.
È meglio "sbagliare" con giudizio, così da non aver, un giorno, il rimorso di non aver assecondato il proprio istinto.
Un saluto,
Dottor Amore
Salve dottor amore, gli scrivo riassumendo la mia storia, * anni e mezzo fa conobbi un ragazzo via chat, ci frequentavamo ma poi disse di dover partire e forse non tornava più e per non soffrire uno dei 2 mise termine alla situazione. mi festeggiò il compleanno portandomi a casa sua , cucinando per me e facendomi trovare una torta a sorpresa, e quella serà mi baciò di nuovo. poi andò via e dopo un po mi fidanzai, dopo 4 mesi tornò chiedendomi di vedermi ma non accettai visto che ero fidanzata. A distanza di 3 anni e mezzo mi trovo un mess sulla posta di virgilio ed era lui, poi mi chiama al tel e mi vuole vedere per un gelato. In quel periodo stavo passando un brutto momento con mio ragazzo, e accetto di vederlo anche perchè mi faceva piacere vederlo dopo tutti questi anni di distanza. ci vediamo e magiato questo gelato ci baciamo, poi iniziamo ad uscire qualche sera, ci frequentiamo, lui fa il dolce con me. siamo acquario tutti e due. mi dice che sono una persona speciale, che mi vuole bene, e vedo che quando sta con me sta bene ed è preso. poi lui torna con la ex, e noi ci vediamo uguale e ci baciamo ancora.. ma tipo per 2-3 ore di fila.. alla fine ci siamo lasciati tutti e due. poi arriva un giorno mi dice che mi vede come un amica e che se lui farebbe altro con me, farebbe solo del sesso e io non me lo meriterei. in quel momento il mio ex (attuale) mi ha chiesto di riprovare, e per vedere come reagisce lui gli ho detto di essere tornata con il mio ex, e lui al telefono mi dice, perche ci sei tornata? per quale motivo? per stare male? ricordi come stavi? insomma mi ricordava solo le cose negative! da li sparisce, e lo sento dopo circa 3 mesi.. io ci vediamo di nuovo, ma come amici.. lui era fidanzato e li finiamo per litigare di brutto e mi manda un messaggio e mi dice di non cercarlo più, di sparire dalla sua vita e tante altre cose brutte. Per 2 mesi ho tenuto duro ma poi nn ce l'ho fatta e l'ho cercato inviandole un messaggio su facebook.. dicendo che mi dispiace di tutto quello ke era successo e ke volevo fare pace, anche se la colpa in fondo non era mia ma sua.. lui mi risponde subito e mi dice che anche per lui è la stessa cosa, che vuole fare pace, che gli dispiace per quello che ha detto e che non voleva e che gli ero mancata, si fa pace e mi dice che mi sarebbe venuto a trovare in giorni, passa 1 mese e non sento niente. Un giorno ci siamo trovati su facebook e gli ho detto che tra poche giorni sarei partita e lui la sera stessa è venuto è mi ha portato a cena fuori e come tutte le altre volte mi ha baciata. Io l'ho guardato e gli ho detto che nn lo capisco perche prima mi dice che vuole amicizia e poi mi bacia, e lui mi ha risposto: nemmeno io a volte mi capisco. mi abbraccia mi stringe a lui.. dice di essere attratto da me.. poi ci siamo visti pure la volta dopo e lì abbiamo fatto l'amore. io non lo capisco.. a volte mi fa capire cose e a volte mi fa capire altre.. lei ci capisce qualcosa?
Risposta:
Cara amica,
il vostro è un vero e proprio rapporto "a distanza".
Pare semplicemente che tutti e due non vogliate costruire un rapporto "classico", ma, a suo modo, ne avete già creato uno abbastanza stabile in grado di superare diverse difficoltà.
Probabilmente, se matureranno le giuste condizioni, gli eventi futuri vi vedranno insieme anche come coppia classica.
Un caro saluto,
Dottor Amore
Buongiorno dott. Amore, sono * La ringrazio vivamente per le sue parole.Credo anch'io sia andata cosi. Anche se lui ha in qualche modo tenuto sempre una porticina aperta. Questo "fatto" mi aveva comunque dato una grande carica. Il pensiero di poter pensare che anche lui, persona molto intraprendente e carismatica potesse provare interesse per me mi dava una forte autostima. Infatti dopo che lui mi ha detto palesemente basta sms e che era solo semplice amicizia mi ha destabilizzato. Addirittura quando mi vede in macchina mi evita e non mi saluta. Non ho piu avuto la possibilita di poterci parlare o sentirlo al telefono anche per fare una chiacchierata come ai vecchi tempi. Ma poi a cosa servirebbe? Grazie!
Risposta:
Cara amica
Serve semplicemente per non far scaturire in te false speranze. Probabilmente, il giorno in cui ti sarai dimenticata di lui ed avrai trovato la tua stabilità sentimentale, riuscirai a scambiare realmente due chiacchiere disinteressate... come ai vecchi tempi!
Un saluto,
Dottor Amore